Facendo continuamente Ristrutturazioni parziali abbiamo individuato 5 regole da seguire per fare le cose giuste, al momento giusto
Analizza cosa hai in mano e cosa ti piacerebbe: obiettività prima di tutto. Cerca di vedere la casa da ristrutturare con occhi da tecnico e di individuare le sue potenzialità, facendo i conti con le tue aspettative. Trovare un punto di equilibrio fra la fattibilità dei lavori e i propri desideri è talvolta difficile, ma può evitare disillusioni o peggio lavori dove il compromesso ha la meglio sulla funzionalità e sulla qualità finale. Definisci il budget quanto puoi investire? Avrai bisogno di un prestito o di un mutuo? L’analisi economica è fondamentale e serve ad improntare un giusto rapporto con il professionista, con le ditte di appalto e con i fornitori di servizi e di materiali Confrontati con un professionista: scegli in base alla tipologia di ristrutturazione il professionista professionisti geometra, architetto, ingegnere – che intendi consultare per una consulenza. Dopo uno o più sopralluoghi nei quali saranno prese le misure e dopo i dovuti accertamenti catastali, sarà il professionista a redigere un progetto in base al budget e allo studio di fattibilità. Studia il capitolato e scegli la ditta edile: l’impresa incaricata di svolgere la ristrutturazione nella tua casa nel comuneè il braccio ‘armato’ che opera per mettere in pratica quanto stabilito sul progetto.
Per scegliere la migliore soc di. Ristrutturazioni parziali leggi bene i preventivi e parla approfonditamente col responsabile della ditta. La firma del contratto di appalto vincola committente e impresa edile a obblighi reciproci: la solvibilità dei pagamenti del primo e la corretta esecuzione dei lavori da parte della seconda. Un buon capitolato di spesa contiene la descrizione dettagliata sui lavori, sui materiali da mettere in posa e sul loro approvvigionamento, con prezzi unitari degli stessi e costo della manodopera. Troverai inoltre le indicazioni sulle tempistiche di fine lavori, sulle penali per eventuali ritardi e controversie e le modalità di pagamento con acconto e saldo.
Nonostante il progetto guidi ogni passo della lavorazione, un tuo giudizio o un tuo consiglio possono essere richiesti in corso d’opera. Specie laddove sono necessari aggiustamenti e piccole modifiche, sempre molto probabili sui cantieri Ristrutturare casa nel comune: a chi rivolgersi? Affidare i lavori di ristrutturazione ad un’impresa nel comune o della zona richiede, in virtù di quanto sopra esposto, un’accurata valutazione di alcuni valori oggettivi e soggettivi. È sui primi che vogliamo soffermarci, indicando quali sono le caratteristiche che dovrà avere la ditta incaricata per garantire affidabilità e serietà :Esperienza sul campo ne abbiamo fatta moltissima con le Ristrutturazioni parziali possibilmente comprovata da lavori simili svolti in zona per altri clienti Documentazione in regola sia dal punto di vista contributivo, che per quanto riguarda le abilitazioni professionali; DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) e iscrizione al registro delle imprese nel comune diappartenenza completano il quadro normativo Trasparenza nel preventivo: è senza dubbio il miglior biglietto da visita, perché permette al committente di capire non solo i prezzi, ma anche le tempistiche e la tipologia dei servizi offerti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Idraulico Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)